→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Franz Marc è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 145

Brano: [...]\e opinioni e le scelte civili deM’uomoartista. II punto di vista dell’artista non è infatti interamente soggettivo. La forza delle cose si impone sempre al vero artista, il quale con la sua opera si identifica con il processo di trasformazione dell’oggettività.

È nel mondo moderno che tale coscienza della realtà emerge nell’opera d'arte in modo diretto, non traslato. Da Goya a David, a Daumier, a Courbet, a Segantini, a Pellizza da Volpedo a Franz Marc, Grosz, Beckmann, Kokoschka, a Deineka, a Rodcenko, a Heartfield, a Benton, a March, a Gromaire, a Léger, a Manzù, a Henry Moore, a Ben Shahn, a Jack Levine, a tanti altri artisti nei quali la dichiarazione

critica, la contestazione, sono aperte ed inequivoche.

La rivoluzione artistica def principio del ventesimo secolo determina un nuovo salto: il più forte che sia mai avvenuto nella storia dell arte: l’artista è immerso nella vita in modo nuovo, e la sua rottura sul terreno dei contenuti non può avere il suo significato pieno se non come rottura con il linguaggio tradizionale, con ogn[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 233

Brano: [...]edesco, anche se la sua influenza si è diffusa ovunque, in Europa e in America, si presenta storicamente sotto tre aspetti fondamentali, enucleati in tre gruppi di tendenza: Die Brucke (« Il Ponte »), il Blaue Reiter (« Cavaliere azzurro ») e la Neue Sachlichkeit (« Nuova oggettività »). Il primo gruppo si costituì nel 1905 e vi appartennero artisti come Ernst Ludwig, Max Pechstein e EmiI Nolde; il secondo, di cui fecero parte Wassily Kandinsky, Franz Marc e Paul Klee, si riunì nel 1911; il terzo, di cui Otto Dix e George Grosz furono i maggiori esponenti, prese decisa fisionomia è consistenza dopo il 1920.

La generale tendenza dell’espressionismo tedesco, in ogni campo della cultura, è quella della protesta e dell’opposizione: protesta e opposizione dapprima contro la piatta morale borghese dell’epoca guglielmina, quindi contro la guerra e la reazione postbellica. Mentre però gli artisti della Brucke manifestavano la loro inquietudine protestataria con un abbandono agli impulsi dei sentimenti, al flusso irrazionale dei propri istinti profon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 220

Brano: [...] Munchenbuchsee (Svizzera) il 18.12.1879, m. a Muralto (Lucerna) il 29.6.1940; pittore.

Figlio di un insegnante di musica, arte che avrà gran posto anche nella sua vita, nel 1898 Paul Klee decise di darsi alla pittura e si iscrisse all’Accademia di Monaco di Baviera. Qui cominciò a lavorare, alternando alla produzione artistica viaggi in Italia e in Francia, ricerche grafiche e studio dei classici. Strinse rapporti di amicizia con Kandinskij, Franz Marc e altri coi quali nel 1911 diede vita al gruppo Blaue Reiter (v. Espressionismo). A Parigi frequentò Delaunay e l’ambiente cubista. Nel 1914, a Monaco, fu tra i fondatori della Neue Munohner Sezession. Viaggiò poi a lungo in Tunisia, scoprendo « definitivamente » il colore, come testimoniano i suoi diari. Allo scoppio della Prima guerra mondiale Klee fu chiamato alle armi nell’esercito tedesco. Destinato a prestare servizio nei reparti territoriali, negli anni del conflitto potè continuare l’attività artistica.

Nel 1919 rientrò a Monaco e iniziò ricerche sulla pittura a olio a grandi dimen[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franz Marc, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiani <---nazismo <---A.R.S.I. <---Alessandro Trabucchi <---Bauhaus di Weimar <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.I.L. <---Comitato centrale <---Concetto Marchesi <---Cordero Lanza <---Didattica <---Die Blauen Vier <---Fisica <---G.A.P. <---Goya a David <---Henry Moore <---Il Ponte <---Il Secondo Risorgimento <---Jack Levine <---La Nostra Lotta <---La Riscossa <---La lotta <---Lanza di Monte <---Ma non <---Max Pechstein <---Monaco di Baviera <---Neue Munohner Sezession <---Nostra Lotta <---P.C.U.S. <---Palazzo Smolny a Leningrado <---Partito nel Caucaso <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica di Georgia <---Rivoluzionaria Studentesca Italiana <---Rosselli a Turati <---Santa Maddalena <---Sergiei Mironovic <---Simone Si <---Storia <---Wassily Kandinsky <---antifascista <---antifascisti <---antimilitariste <---antistalinista <---comunista <---comunisti <---cubista <---dell'Esercito <---espressionismo <---fascisti <---ideologico <---italiane <---italiano <---mitologie <---riconquista <---sionismo <---socialismo <---sociologismo <---stalinista <---testimoniano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL